Copyrighted material!
Contact me at
info@amphotografia.it

Sirente-Velino

ON THE ROAD

ABRUZZO

Sirente-Velino

In moto lungo l'Appennino abruzzese

In moto nel parco naturale regionale Sirente-Velino, il terzo gruppo montuoso per altezza dell'Appennino continentale. Un percorso nel cuore più profondo dell'Abruzzo da ripetere più volte, soprattutto in primavera e autunno quando i colori della natura regalano al parco un fascino straordinario. Si rimane colpiti dai panorami e dalla assoluta quiete del luogo, disturbata solo dal discreto sussultare dei cilindri di una moto.

0

Max altitudine (mt)

0

Distanza totale (km)

0

Salita verticale (mt)

0

Ore in movimento

DISTANZA: 128 KM | ALTITUDINE MAX: 1.484 mt | MANTO STRADALE: buono

TAPPE PRINCIPALI:
Tagliacozzo (AQ), Celano, (AQ), Secinaro (AQ), Piani di Pezza (AQ), Rocca di Mezzo (AQ), Ovindoli (AQ).

PRATI DEL SIRENTE
L'altopiano si trova a circa 1.100 metri di altitudine e da qui è possibile svolgere numerose attività outdoor. La strada è circondata da distese infinite di prati, costellati da aree di sosta attrezzate in cui fare pic-nic. Info su www.parcosirentevelino.it.

ANFITEATRO ROMANO DI ALBA FUCENS
Ai piedi del Monte Velino, nell'area archeologica di Alba Fucens, si trova questo magnifico anfiteatro costruito dai romani dopo il 38 d.C. L'ingresso al sito è libero. Maggiori approfondimenti: www.romanoimpero.com/2011/06/alba-fucens-abruzzo.html.

PIANI DI PEZZA
I Piani di Pezza sono un altopiano glaciale e carsico situato all'interno del Parco Nazionale del Sirente-Velino, nel comune di Rocca di Mezzo. Un luogo incontaminato in cui vivono diverse specie a rischio estinzione come il cervo, il capriolo e l’aquila reale.

  • Anfiteatro di Alba Fucens
    L'anfiteatro di epoca romana di Alba Fucens, situato nell'area archeologica di Alba Fucens, nel comune di Massa d'Albe (AQ)
  • Moto che si staglia sui prati del Sirente-Velino
    La moto che si staglia sui prati del Sirente-Velino (1.100 slm)
  • Piani di Pezza
    I "Piani di Pezza" sono un altopiano glaciale e carsico-alluvionale situato all'interno del territorio del comune di Rocca di Mezzo

❝L’Abruzzo detiene un record: il 30% del suo territorio è protetto dalle leggi ambientali. Nessun’altra regione in Europa può vantare tanto.❞

  • Valico di Forca Caruso
    Valico di Forca Caruso
  • I colori autunnali all'interno del parco naturale Sirente-Velino
    I colori autunnali all'interno del parco naturale regionale Sirente-Velino
  • Massiccio del Gran Sasso d'Italia
    Sullo sfondo il massiccio del Gran Sasso d'Italia

Leave a comment