ON THE ROAD
TOSCANA
Val d'Orcia in moto
Un viaggio fotografico nel cuore della Toscana tra le colline patrimonio mondiale dell'Unesco
Le strade della Val d'Orcia da percorre in moto sono tra le più belle d'Italia. Il parco che prende il nome dall'omonimo fiume, attraversa luoghi di tranquillità e di estrema bellezza riconoscibili per i tipici cipressi e le sinuose colline che ne disegnano il paesaggio. Seguendo il tracciato dell'antica Via Cassia (SS 2) è facile restare colpiti dai giochi di luce e ombre nonché dai meravigliosi borghi medievali della zona.
VAL D'ORCIA
TAPPE PRINCIPALI:
Radicofani (SI), Monticchiello (SI), Pienza (SI), San Quirico d'Orcia (SI), Bagno Vignoni (SI), Abbazia di San'Antimo (SI), Abbadia San Salvatore (SI).
MANTO STRADALE:
ottimo
ABBAZIA DI SANT'ANTIMO
Sant'Antimo è un'antichissima abbazia romanica abitata nei secoli dai monaci benedettini e fondata, secondo la leggenda, dall'imperatore Carlo Magno. Il complesso monastico è situato presso Castelnuovo dell'Abate, all'interno del comune di Montalcino, in provincia di Siena. Si tratta di una delle architetture più importanti del romanico toscano. Info su www.antimo.it.
MONTE AMIATA
Tra i più interessanti percorsi in moto nella Val d'Orcia vi è senza dubbio quello che porta sul Monte Amiata, (www.amiataneve.it) un antico vulcano spento e fonte delle acque calde e curative che sgorgano da numerose sorgenti del territorio, in particolare presso le Terme di Bagno Vignoni e Bagni di San Filippo.
QUERCIA DELLE CHECCHE
Questa roverella monumentale si trova nel cuore della Val d'Orcia. Ha almeno 370 anni ed è alta 22 metri, mentre il tronco ha un diametro di oltre 4,5 metri. Per via del suo inestimabile valore, la famosa quercia è stata proclamata primo monumente verde nella storia d'Italia nel 2017 dal Ministero dell'Ambiente. Per raggiungerla basta percorrere la SP53.